Come fotografo di animali attraverso il mio progetto "Ti Aiuto"  seguo e promuovo gli animali che per diversi motivi hanno bisogno di una nuova famiglia con cui stare. 
Uno dei motivi ricorrenti è l'arrivo di un bambino, quindi ho deciso di scrivere un'articolo che aiuti i proprietari di cani a preparare il loro animale all'arrivo di un bambino in casa.


Perché il cane va preparato?

Perché il cane è un'animale abitudinario ed inevitabilmente, l'arrivo di un altro membro, tra l'altro con moltissime esigenze, sconvolgerà i ritmi di tutto il branco, quindi anche del cane, che potrebbe sentirsi escluso e trascurato dai suoi proprietari, con reazioni anche imprevedibili.

Innanzitutto, per quanto possibile, cercate di non stravolgere eccessivamente le abitudini del cane. Se, per esempio, è abituato a uscire due volte al giorno, al mattino e la sera, sarebbe bene continuare con questa prassi, eventualmente delegando ad altri la passeggiata o una delle due passeggiate. La routine può essere naturalmente modificata in base alle nuove esigenze. 
Ma va fatto un po’ per volta. 
In modo molto graduale.
Inoltre è importantissimo che gli spazi del cane - la sua cuccia, il cuscino su cui sonnecchia, la ciotola con la pappa e l’acqua…  rimangano spazi suoi, inaccessibili anche al bambino una volta che questi sarà cresciuto.

Potete cominciare, per esempio, mostrando e facendo interagire il cane con gli oggetti che saranno del bambino (eventuali giocattoli, la culla, il passeggino….). A questo proposito, molto utili le passeggiate con il cane utilizzando già il passeggino o la carrozzina. In modo da abituarlo a quella che poi, molto probabilmente, diventerà la prassi. Nei mesi precedenti alla nascita del bimbo, poi, è bene insegnare al cane e essere meno possessivo verso le sue cose, abituandolo a non prendere il cibo dalle mani.

Per quanto riguarda le preoccupazioni di tipo sanitario, le comuni norme igieniche di pulizia del cane, delle sue cose e dei suoi spazi sono più che sufficienti. Statisticamente, poi, sembra che i bambini nati e cresciuti in contesti familiari in cui siano presenti animali, si ammalino meno e abbiano una maggiore resistenza al contagio da virus e batteri.

Seguendo questi semplici accorgimenti e mettendoli in atto prima dell'arrivo del bambino avrete un cane pronto ad accogliere il nuovo membro del suo branco.



Il rapporto tra i bambini e gli animali è anche uno dei ricordi più belli da avere come madre, ed in questo caso sentitevi libere di contattarmi (anche dalla chat WhatsApp) per parlare di un servizio fotografico speciale, quello che rende immortale il legame con i nostri animali.

L'articolo ti è stato utile?
Condividilo.

0 commenti:

Posta un commento